Assemblea del 20 dicembre 2019 e scambio degli Auguri

Assemblea del 20 dicembre 2019 e scambio degli Auguri

Prot. n. e-segn. del 9 dicembre 2019 Comunicazione N° 088/2019 DESTINATARI Studenti dell’Istituto Personale Docente Genitori Personale ATA Oggetto: Assemblea del 20 dicembre 2019 e scambio degli Auguri Gent.li studenti e docenti, preavviso che il giorno 20 dicembre 2019 si terrà presso l’Istituto, in entrambi i Plessi, la consueta assemblea pre-natalizia per lo scambio degli auguri.Seguirà comunicazione più dettagliata. Un cordiale saluto Il Dirigente Scolastico prof. Roberto Capuzzo (Documento informatico firmato digitalmente ai sensi  del D.Lgs 82/2005 CAD – art. 45 - Valore giuridico della trasmissione, ss.mm.ii e norme collegate)

Colloqui Generali Primo Quadrimestre

Colloqui Generali Primo Quadrimestre

Si avvisa che martedì 17 dicembre dalle ore 15:00 alle 18:00  si terranno i colloqui generali genitori-docenti presso l'unica sede di Via Federico Amadei, 35.   I genitori possono prenotare gli appuntamenti con i docenti usando il registro elettronico.

Porte Aperte 20192020

Porte Aperte 2019-2020

Le giornate di Porte Aperte servono per aiutarti a fare una scelta consapevole e ponderata. Potrai assistere alle presentazioni dei corsi, approfondire l'offerta didattica e ci saranno le occasioni per chiarire i tuoi dubbi e ricevere un aiuto per scegliere il tuo percorso formativo. Saremo presenti nelle giornate di Sabato 09 novembre (mattino e pomeriggio) e Domenica 10 novembre (mattino) a presso il Centro Congressi Mantova Multicentre "Antonino Zaniboni" - MA.MU. Largo Pradella 1/B - Mantova.

Banchi di Prova 20192020 mattinate dedicate alle attivit che permetteranno lesperienza del posso provare

Banchi di Prova 2019-2020 mattinate dedicate alle attività che permetteranno l’esperienza del “posso provare”

Scegliere un percorso professionale attualmente offre l'opportunità ai ragazzi di inserirsi con più facilità nel mondo del lavoro, in quanto da esso provengono molte delle offerte di lavoro che non trovano persone in grado di rispondere. Inoltre, se ci si vuole tenere aperta la possibilità di frequentare l’università in un futuro non troppo lontano, è importante tenere presente che scegliere un istituto professionale non la esclude in quanto la preparazione di base è comunque di ottimo livello. Senza contare che esistono anche realtà alternative ai percorsi universitari che mirano all’inserimento diretto dei giovani nel lavoro, come gli ITS, gli Istituti Tecnici Superiori. “BANCHI DI PROVA” è un'opportunità offerta (su prenotazione) per usufruire di una mattinata interamente dedicata alle attività didattiche e di laboratorio, che permetterà di effettuare e approfondire  l’esperienza del “posso provare”. CALENDARIO “BANCHI DI PROVA”  a.s. 2019/2020 (dal 09/12/19 al 21/12/19) Si chiede di compilare il modulo di adesione e di inviarlo al seguente indirizzo di posta elettronica: vvecchi@isboma.gov.it SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE  giovedì 12/12, venerdì 13/12, venerdì 20/12, sabato 21/12  (ore 8.00-13.00 tutti i giorni) SERVIZI COMMERCIALI martedì 10/12, giovedì 12/12, martedì 17/12, giovedì 19/12 (ore 9.00-12.00 tutti i giorni) ENOGASTRONOMIA E OSPITALITÀ ALBERGHIERA  giovedì 12/12, venerdì 13/12, giovedì 19/12, venerdì 20/12  (ore 9.00-12.00 tutti i giorni) INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY  martedì 10/12, giovedì 12/12, lunedì 16/12, venerdì 20/12  (ore 9.00-12.00 tutti i giorni) MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA  martedì 10/12, mercoledì 11/12, martedì 17/12, mercoledì 18/12  (ore 9.00-12.00 tutti i giorni) Modulo di partecipazione da scaricare e compilare

Nostri Studenti allErasmus per imparare la cucina

Nostri Studenti all’Erasmus per imparare la cucina

Leggi articolo Gazzetta di Mantova 02 Agosto 2019         MANTOVA. Il Comune di Mantova si è aggiudicato un finanziamento europeo di 809mila euro per il suo progetto Erasmus+ che consentirà a 240 studenti di dodici istituti alberghieri delle province di Mantova, Brescia, Cremona e Bergamo di svolgere l’anno prossimo importanti stage di formazione all’estero. Il progetto è nato nel 2017 durante l’European region of gastronomy che ha visto le città dell’est Lombardia coalizzarsi per valorizzare le loro eccellenze gastronomiche e, insieme, i loro territori. Le tre scuole mantovane coinvolte sono il Bonomi Mazzolari di Mantova, l’Istituto Giovanni Falcone di Asola e l’istituto Greggiati di Ostiglia. Il viaggio all’estero servirà agli studenti anche ai fini dell’Alternanza scuola-lavoro, all’interno di aziende del settore nelle quali possano perfezionare le loro competenze professionali e acquisire competenze linguistiche, oltre a lavorare in contesti internazionali che possono dar loro elementi di crescita e di sviluppo da riportare sul territorio di origine.  Soddisfatta l’assessore all’università e ai progetti europei, Adriana Nepote: «È una grande soddisfazione l’esito positivo del progetto Cooking4EU. Nell’ideare questo progetto, il Comune ha voluto da una parte capitalizzare il lavoro e le relazioni create durante l’anno della European Region of Gastronomy e dall’altra offrire una importante opportunità di crescita professionale ai ragazzi dei 12 istituti alberghieri. Importante sottolineare che questo progetto garantisce anche la partecipazione degli studenti con minori opportunità e con bisogni speciali, e in questo senso ci sono oltre 70 posti da assegnare per questi ragazzi. Il nostro è il progetto approvato più grosso in assoluto a livello nazionale con 809mila euro. A livello nazionale sono stati candidati 402 progetti. Nella sola Lombardia ne sono stati presentati 37, di cui nove finanziati. Il nostro si colloca al quinto posto con un punteggio di 96 su 100».  I Paesi di destinazione dei ragazzi, che partiranno tra maggio e dicembre 2020 (i neodiplomati tra settembre 2020 e maggio 2021), sono: Regno Unito (Londra e Bristol), Irlanda (Kerry), Spagna (A Coruna e Valencia), Portogallo (Braga), Germania (Lipsia), Paesi Bassi (Amsterdam) e Grecia (Atene). Per 180 studenti delle classi quarte (le attuali terze) lo stage all’estero durerà un mese (nell’estate 2020); 40 posti sono riservati a studenti con minori opportunità (disagio economico, difficoltà di integrazione, basso rendimento scolastico, rischio drop out, ecc.) e 14 posti a studenti con bisogni speciali (ipovedenti, disturbi cognitivi lievi). Gli insegnanti che li accompagneranno saranno 22. Sessanta posti saranno riservati ai neodiplomati: per loro tre mesi di stage tra settembre 2020 e maggio 2021. Quindici posti sono riservati a studenti con minori opportunità e tre a studenti con bisogni speciali.  

Diciannove studenti della classe 4ASS allimpresa Dugoni

Diciannove studenti della classe 4ASS all'impresa Dugoni

Diciannove studenti all'impresa Dugoni  Conoscere il mondo del lavoro. Con questo obiettivo 19 studenti della classe 4ASS del Bonomi Mazzolari sono stati ospitati dall'impresa cooperativa Dugoni. I ragazzi sono stati accompagnati dai professori Alessandro Agrì ed Ennio Cotti. La vista rientra nelle attività proposte da Confindustria. Il presidente di Dugoni Mario Rodella, con slide e filmati, ha raccontato la storia dell'impresa che si avvicina a festeggiare 50 anni. Non solo numeri e statistiche ma anche analisi delle esperienze vissute dai lavoratori e soci e dipendenti. Focus poi sull'essere cooperativa, sul futuro dell'economia e dell'importanza di sapersi rinnovare.-- Leggi articolo dalla Gazzetta di Mantova

Gli studenti del Bonomi Mazzolari hanno partecipato attivamente alliniziativa del Laboratorio Nexus Gps un navigatore nel mondo della giustizia

«Gli studenti del Bonomi Mazzolari hanno partecipato attivamente all’iniziativa del Laboratorio Nexus “Gps: un navigatore nel mondo della giustizia”»

  La musica fa da sfondo alla giustizia riparativa.  (di Rachele Turina 02 Dicembre 2019         Un connubio fra musica e giustizia ha caratterizzato il convegno “Accordi e disaccordi”. Istituzioni, enti pubblici e privati, associazioni e scuole hanno partecipato a una discussione sulle prospettive della giustizia riparativa...... «Gli studenti del Bonomi Mazzolari hanno partecipato attivamente all’iniziativa del Laboratorio Nexus “Gps: un navigatore nel mondo della giustizia”» ha spiegato Silvia Beccari, referente del Laboratorio. .... Gli studenti di 4b del Bonomi Mazzolari hanno presentato un cortometraggio sulla loro simulazione di un’inchiesta giudiziaria. — Leggi articolo dalla Gazzetta di Mantova

Avviso attivazione servizio online sostituzioneduplicazione badge e libretto studenti

Avviso attivazione servizio on-line sostituzione/duplicazione badge e libretto studenti

                                                                                        Alla c.a degli Alunni e dei rispettivi Genitori                                                                      dell'IIS "Bonomi-Mazzolari" di MANTOVA (MN) - 46100                                                                Via Federico Amadei 35 (Sede Centrale - Dirigenza e Uffici)                                                                                   Via Spolverina 11 (Plesso IPSIA "L. da VINCI")     OGGETTO: Avviso attivazione servizio on-line sostituzione/duplicazione badge e libretto studenti   Si avvisano gli interessati che con decorrenza 14.10.2019, attraverso il sito dell'istituto, è possibile fare richiesta per la sostituzione/duplicazione del Badge e/o del libretto dello studente, previo pagamento del contributo per la duplicazione dello stesso. Il servizio è attivo al segente link:   https://lnx.isboma.gov.it/studenti   Lo Staff Tecnico

Avviso Coordinatori di Classe

Si avvisa i Coordinatori di classe che il modulo per l'individuazione dei Docenti Tutor PCTO e degli Studenti è compilabile dal Menu Didattica alla voce PCTO


Orario Definitivo 20192020 Allievi e Genitori

Orario Definitivo 2019-2020 Allievi e Genitori

ORARIO DEFINITIVO DAL 02 DICEMBRE 2019 ORARIO DEFINITIVO DAL 04 NOVEMBRE 2019

Modulistica Didattica Docenti

Modulistica Didattica Docenti

reperibile da lunedi 21 ottobre sul sito di Istituto – Sezione Docenti e ATA / Modulistica didattica modulistica per1) Programmazione didattica disciplinare2) Comunicazione personale delle ore di attività funzionale3) Comunicazione personale delle ore di attività aggiuntiva4) Presentazione delle proposte di Attività istituzionale e di Progetto

Percorso di formazione per Coordinatori dei Consigli di Classe e di Gruppo

Percorso di formazione per Coordinatori dei Consigli di Classe e di Gruppo

Formazione territoriale delle figure di sistema (middle management) Percorso di formazione per Coordinatori dei Consigli di Classe e di Gruppo La scuola ha aderito come istituto all’offerta formativa dell’Ambito 19: AREA 1 –  Autonomia organizzativa e didattica. Middle management. In sintesi, il corso ha come oggetto il lavorare in team e la collegialità come dimensione essenziale della professionalità docente e si propone di sviluppare, in una visione di scuola come sistema complesso e unitario, competenze di middle management attraverso moduli formativi laboratoriali centrati sulle abilità che seguono: · Sviluppare tra i colleghi un “sentimento di appartenenza” · Progettare in team · Interagire o Saper gestire/ridurre il burnout o Condividere un modello di “gestione delle relazioni” nel contesto scolastico · Monitorare e documentare Il corso consta di 18 ore. Sono previste lezioni interattive, lavori di gruppo, studi di caso, valutazione iniziale, in itinere e finale, project work con restituzione. Per le riflessioni svolte in Collegio docenti e per l’opportunità che ci è offerta, invito in particolare i docenti che hanno funzioni di responsabilità di gestione dei Consigli di Classe, ma anche di coordinamento dei gruppi, a iscriversi al percorso che si svilupperà nella nostra sede nelle date sotto riportate. CALENDARIO INCONTRI  11/10/19 FOR 15:00 18:00 Riunione Corso formazione Coordinatori Gruppo/CdC 23/10/19 FOR 15:00 18:00 Riunione Corso formazione Coordinatori Gruppo/CdC 28/10/19 FOR 15:00 18:00 Riunione Corso formazione Coordinatori Gruppo/CdC 19/11/19 FOR 15:00 18:00 Riunione Corso formazione Coordinatori Gruppo/CdC 25/11/19 FOR 15:00 18:00 Riunione Corso formazione Coordinatori Gruppo/CdC  02/12/19 FOR 15:00 18:00 Riunione Corso formazione Coordinatori Gruppo/CdC  L’iscrizione va fatta sul sito della Scuola al link Modulo d'iscrizione      


Studenti seriali

Studenti seriali.

Studenti seriali è il corso gratuito aperto a 30 studenti dell'Istituto. “Studenti seriali”! Riparte il progetto! Terza fase: il MONTAGGIO. Verrà analizzato il girato e impostata assieme al montatore la struttura del montaggio stesso. Nella seconda pagina si comunicano le date del percorso fino a dicembre 2019. Iscriviti sul nostro sito (vecchio sito) Un cordiale saluto La referente del Progetto prof.ssa Emilia Vaccaro   Il Dirigente Scolasticoprof. Roberto Capuzzo (Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 CAD – art. 45 - Valore giuridico della trasmissione – ss.mm.ii e norme collegate)


Borse di Studio 2019

Borse di Studio 2019

Scadenza 31/10/2019


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.