CertiLingua®

CertiLingua

Nasce in ambito di internazionale per garantire trasparenza e comparabilità delle competenze maturate nei percorsi scolastici dei vari Paesi, l’attestato è promosso in ambito nazionale dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione dal 2012-2013 come strumento di supporto al plurilinguismo e alla mobilità degli studenti.

CertiLingua® è un Attestato Europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee-internazionali, destinato agli studenti dell’ultimo anno delle Scuola Secondaria di Secondo grado, che abbiano dimostrato capacità di interagire in contesti internazionali in due o più lingue straniere, promosso dall’USR Lombardia sin dall’a.s. 2008-09.

REQUISITI PER GLI STUDENTI

Al termine della sessione degli Esami di Stato lo studente candidato CertiLingua® dovrà possedere:

• competenze linguistiche di livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue in almeno 2 lingue curricolari diverse dalla propria lingua madre, accertate tramite Ente Certificatore riconosciuto a livello internazionale;
  • frequenza di corsi CLIL (Content and Language Integrated Learning) in una o più discipline non linguistiche per un minimo di 70 ore di lezione nell’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado;
  • competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale, corrispondenti ai CertiLingua® Standards of Excellence in Intercultural Competences.

ALL-1-Compendium-CertiLingua.pdf