L’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BONOMI MAZZOLARI

Le virtù noi le acquisiamo, se prima ci siamo esercitati, come accade anche nelle arti.

Ciò che, infatti, dobbiamo fare quando le abbiamo imparate, questo lo impariamo attraverso la pratica.                                                                                                                  (Aristotele, Etica Nicomachea, II. 1, 1103)

La nostra Mission

L’Istituto opera per far acquisire ai propri studenti abilità e competenze pienamente spendibili nel mondo del lavoro e dell’Università. Collabora con le Amministrazioni, le Organizzazioni professionali, i Servizi e le Imprese, il Non-profit, per perseguire la propria mission formativa epromuovere progetti di crescita culturale e civile.

Il percorso intende colmare la distanza che spesso gli studenti avvertono con le materie di studio, per sostenerli nella motivazione all’apprendimento e a coltivare gradualmente, oltre alle capacità pratiche, anche il pensiero astratto.

L’azione formativa e didattica, è inoltre rivolta all’individualizzazione e alla personalizzazione e si pone i seguenti obiettivi:

• Valorizzare le risorse di cui ciascun studente è in possesso per sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze in funzione di un proficuo inserimento nella società e nel lavoro;
  • Far acquisire agli allievi una salda coscienza civica al fine di stimolare il senso di appartenenza, di solidarietà e di responsabilità in una visione interculturale;
  • Diversificare le proposte didattico-formative in modo da rispondere più adeguatamente alle esigenze culturali e sociali proprie di ciascun studente;
  • Potenziare e coinvolgere attivamente i singoli studenti e i gruppi nella gestione dell’attività didattica e nella costruzione del curricolo formativo;
  • Promuovere gli scambi culturali tra giovani di diverse nazioni al fine di accrescere la cultura del diverso e la tolleranza reciproca;
  • Sviluppare le attività didattico-formative in forma integrata con altre agenzie formative e con il sistema produttivo, in funzione dell’arricchimento dell’offerta e del potenziamento delle opportunità e delle prospettive.

Tali obiettivi costituiscono i traguardi di apprendimento della disciplina Educazione Civica.

LA NOSTRA STORIA

I SETTORI DI INDIRIZZO

SERVIZI PER LA SANITA' E L'ASSISTENZA SOCIALE

ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA

SERVIZI COMMERCIALI

MODA INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY

MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA

GESTIONE DELLE ACQUE E RISANAMENTO AMBIENTALE (G.A.R.A.)

SPAZI E LABORATORI

Coordinatore Settore Servizi Socio-Sanitari prof.ssa Cristina Raffaldini
Coordinatore Settore Manutenzione e Assistenza Tecnica prof. Roberto Capuzzo
Coordinatore Settore Moda prof. Debora Sanfilippo
Funzione Strumentale Comunicazione e Promozione sul Territorio prof.ssa Debora Sanfilippo
Funzione Strumentale PCTO prof.ssa Consuelo De Pasquale
Funzione Strumentale Inclusione prof.ssa Maria Paola Longhi
Funzione Strumentale Didattica Innovativa prof.ssa Emilia Vaccaro
Coordinatore Educazione Civica prof.ssa Stefania Mannoni
Referente IeFP prof. Giuseppe Bertoni

UN PERCORSO PER RIFORMULARE IL CURRICULUM SCOLASTICO NELLA PROSPETTIVA DELLA DIDATTICA PER COMPETENZE

Nell’Istituto è attivo un percorso di ricerca per gruppi disciplinari e per settori di indirizzo per riformulare il curriculum scolastico nell’ottica della didattica per competenze sia in relazione alle discipline di area comune sia a quelle di area professionale.

LA SCUOLA COME COMUNITÀ DRAMMATURGICA

Una didattica che vuole puntare al cuore della motivazione degli studenti non può trascurare l’elemento relazionale. Il teatro sociale e di comunità promuove il processo di incontro, di legame, di conoscenza, di aiuto, di scambio, di partecipazione dei principali attori, studenti, personale docente e non, genitori e famiglie nel quotidiano vissuto scolastico.

MIGLIORARE LE PERFORMANCES DELL'ISTITUTO NEGLI ESITI DELLE PROVE STANDARDIZZATE (PROVE INVALSI)

Una Commissione di lavoro opera per il supporto dei docenti nello studio delle prove standardizzate e per la loro applicazione rispetto alle finalità delle UDA.

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI E DI ORIENTAMENTO (PCTO)

Il rapporto Scuola-Territorio per i PCTO viene gestito come vero e proprio periodo di apprendimento mediante esperienze svolte presso soggetti esterni di varia natura e mission professionale e sociale.

IMPRESA FORMATIVA SIMULATA (IFS)

Con l’impresa formativa simulata gli studenti assumono le sembianze di giovani imprenditori e riproducono in laboratorio il modello lavorativo di un’azienda vera, apprendendo i principi di gestione attraverso il fare.

BIBLIOTECA e MEDIATECA SCOLASTICA E WEB TV

Nell’Istituto è attivo un gruppo di docenti e di studenti per la costruzione della biblioteca multimediale, delle WEB TV di Istituto, per la digitalizzazione del catalogo delle pubblicazioni.

SCUOLA E TERRRITORIO

Aziende ed esercizi di ristorazione, alberghi, bar-caffetterie, agriturismi, gelaterie, pasticcerie, pizzerie

Agenzie turistiche, hotel

Aziende e esercizi alimentari