OR1.1 - Il Nostro Istituto

L’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BONOMI MAZZOLARI

Le virtù noi le acquisiamo, se prima ci siamo esercitati, come accade anche nelle arti.

Ciò che, infatti, dobbiamo fare quando le abbiamo imparate, questo lo impariamo attraverso la pratica.                                                                                                                  (Aristotele, Etica Nicomachea, II. 1, 1103)

La nostra Mission

L’Istituto opera per far acquisire ai propri studenti abilità e competenze pienamente spendibili nel mondo del lavoro e dell’Università. Collabora con le Amministrazioni, le Organizzazioni professionali, i Servizi e le Imprese, il Non-profit, per perseguire la propria mission formativa epromuovere progetti di crescita culturale e civile.

Il percorso intende colmare la distanza che spesso gli studenti avvertono con le materie di studio, per sostenerli nella motivazione all’apprendimento e a coltivare gradualmente, oltre alle capacità pratiche, anche il pensiero astratto.

L’azione formativa e didattica, è inoltre rivolta all’individualizzazione e alla personalizzazione e si pone i seguenti obiettivi:

• Valorizzare le risorse di cui ciascun studente è in possesso per sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze in funzione di un proficuo inserimento nella società e nel lavoro;
  • Far acquisire agli allievi una salda coscienza civica al fine di stimolare il senso di appartenenza, di solidarietà e di responsabilità in una visione interculturale;
  • Diversificare le proposte didattico-formative in modo da rispondere più adeguatamente alle esigenze culturali e sociali proprie di ciascun studente;
  • Potenziare e coinvolgere attivamente i singoli studenti e i gruppi nella gestione dell’attività didattica e nella costruzione del curricolo formativo;
  • Promuovere gli scambi culturali tra giovani di diverse nazioni al fine di accrescere la cultura del diverso e la tolleranza reciproca;
  • Sviluppare le attività didattico-formative in forma integrata con altre agenzie formative e con il sistema produttivo, in funzione dell’arricchimento dell’offerta e del potenziamento delle opportunità e delle prospettive.

Tali obiettivi costituiscono i traguardi di apprendimento della disciplina Educazione Civica.

LA NOSTRA STORIA

I SETTORI DI INDIRIZZO

SERVIZI PER LA SANITA' E L'ASSISTENZA SOCIALE

ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA

SERVIZI COMMERCIALI

MODA INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY

MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA

GESTIONE DELLE ACQUE E RISANAMENTO AMBIENTALE (G.A.R.A.)

SPAZI E LABORATORI

Coordinatore Settore Servizi Socio-Sanitari prof.ssa Vania Varchi
Coordinatore Settore Manutenzione e Assistenza Tecnica prof. Andrea Tarozzi
Coordinatore Settore Moda prof.ssa Debora Sanfilippo