Incontro Classi IV e V con Associazione Napoleonica d'Italia

Incontro formativo rivolto alle classi quarte dell’Istituto Bonomi Mazzolari di Mantova, che svolgono o hanno svolto già il periodo storico napoleonico.
L’incontro formativo è avvenuto l’ 8 aprile, ha avuto la durata di 2 h e ha interessato le classi quarte dell’Istituto che studiano il periodo storico napoleonico (dal 1769-1821).
In tale data due componenti dell’Associazione Napoleonica d’Italia, vestiti in uniforme, si sono offerti di interagire con gli studenti, effettuando una lezione partecipata sul periodo napoleonico e in cui gli alunni sono stati resi protagonisti attivi.
La lezione si è articolata in diversi momenti con diversi “attori”, momenti che verranno qui successivamente illustrati:
1) La vita dei soldati, con la presenza di un soldato francese e uno austrico in uniforme. E’ stata illustrata l’evoluzione del concetto di milizia di popolo e il legame fra cittadinanza e servizio in armi, come veniva svolta la procedura di coscrizione, la differenza di considerazione tra il soldato dell’Ancient regime (es. austriaco) e quello del cittadino in armi, lo sviluppo del codice militare a tutela dei diritti del cittadino in armi, disertori e renitenti.
2) La logistica dell’esercito: sono state descritte le uniformi e gli equipaggiamenti soprattutto della fanteria e della cavalleria; si è parlato di rifornimenti, di problemi logistici, sviluppo del primo sistema protoindustriale per supplire alla necessità delle armate divenute con la leva in massa di dimensioni esagerate (esempio della produzione delle scarpe militari nel mantovano), si è parlato dei problemi dei rifornimenti nei territori occupati, di requisizioni ,saccheggi, rapporti con la popolazione dei paesi “liberati” ,facendo anche riferimento alle esperienze accadute effettivamente nel Veronese (es. il “sacco di Valeggio” nel Natale del 1800 o i danni alle colture nella zona di Arcole durante la battaglia), si è fatto cenno al ruolo delle donne nell’esercito napoleonico.
3) La battaglia: si sono mostrate le armi dell’epoca, il fucile, le armi bianche e si è illustrato il loro funzionamento.
4) Sono stati fatti cenni alla vita civile del periodo napoleonico e alle condizioni igienico sanitarie e mediche del periodo suddetto.
Obiettivo dell’incontro : risvegliare, stimolare e promuovere l’interesse e le conoscenze del periodo napoleonico ( 1769-1821)
Esiti dell’incontro.
L’incontro è stato molto seguito e ha destato interesse e partecipazione, talvolta anche attiva, da parte degli studenti che si sono trovati a “vivere”, seppur brevemente, uno dei periodi più affascinanti e intriganti della storia d’Italia e d’Europa.
Prof.ssa Stefania Mannoni

Incontro Associazione Napoleonica d'Italia