imagealt

MODA Industria e Artigianato per il Made in Italy


News

L’Istituto Bonomi Mazzolari sta partecipando con l’IndirizzzoModa al Piano nazionale di sperimentazione relativo all’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale. Per esso è possibile consultare la piattaforma UNICA del Ministero dell’Istruzione e del Merito al seguente indirizzo:

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/guida-alla-scelta/dal-sistema-integrato-0-6-anni-al-secondo-ciclo-di-istruzione/filiera-formativa-tenologico-professionale.

Piano nazionale di sperimentazione per l’istituzione di una filiera formativa integrata nell’ambito tecnologico-professionale (DM. N. 240/2023 e ss)

La Filiera è un’offerta formativa integrata in ambito tecnologico-professionale capace di garantire ampie opportunità di scelta di istruzione e formazione. Essa coinvolge:

- Gli istituti professionali
- Le istituzioni formative accreditate dalle Regioni
- Gli ITS Academy
- Il sistema delle imprese e delle professioni.

I percorsi quadriennali sperimentali di istruzione professionale assicurano:

- l’insegnamento di tutte le discipline previste dall’indirizzo di studi di riferimento;
- l’insegnamento trasversale dell’educazione civica;
- il potenziamento delle discipline STEM;
- il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa consentita dall’autonomia delle istituzioni scolastiche;
- la didattica laboratoriale, l’adozione di metodologie innovative, la didattica digitale, l’utilizzo di tutte le risorse strumentali e professionali disponibili, nei limiti dell’organico dell’autonomia.

Piano didattico di studio:

Piano studi 1

Piano studi 2

Quadro orario di studi:

Aziende partner:

Aziende

 

Il corso ti offre una formazione nei ruoli creativi del sistema moda. Partendo dalla ricerca sull’abito affronterai ambiti diversi del settore. Potrai approfondire le aree della grafica, confezione e della modellistica e sviluppare competenze nella comunicazione della moda. Potrai lavorare in Ateliers, boutiques, laboratori di confezione, centri di commercializzazione e in tutti i settori dell’industria dell’abbigliamento.

 

 

La nostra Presentazione

Logo Settore MODA

( - clicca qui per aprire la presentazione del corso - )

A conclusione del percorso quadriennale, il Diplomato in “Industria e artigianato per il Made in Italy” consegue i risultati di apprendimento, di seguito specificati in termini di competenze.

• Predisporre il progetto per la realizzazione di un prodotto sulla base delle richieste del cliente, delle caratteristiche dei materiali, delle tendenze degli stili valutando le soluzioni tecniche proposte, le tecniche di lavorazione , i costi e la sostenibilità ambientale;

• Realizzare disegni tecnici e/o artistici, utilizzando le metodologie di rappresentazione grafica e gli strumenti tradizionali o informatici più idonei alle esigenze specifiche di progetto e di settore/contesto;
• Realizzare e presentare prototipi/modelli fisici e/o virtuali, valutando la sua rispondenza agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione;
• Gestire, sulla base di disegni preparatori e/o modelli predefiniti nonché delle tecnologie tradizionali e più innovative, le attività realizzative e dicontrollo connesse ai processi produttivi di beni/manufatti su differenti tipi di supporto/materiale, padroneggiando le tecniche specifiche di lavorazione, di fabbricazione, di assemblaggio;
• Predisporre/programmare le macchine automatiche, i sistemi di controllo, gli strumenti e le attrezzature necessarie alle diverse fasi di attività sulla base delle indicazioni progettuali, della tipologia di materiali da impiegare, del risultato atteso, monitorando il loro funzionamento, pianificando e curando le attività di manutenzione ordinaria;
• Elaborare, implementare e attuare piani industriali/commerciali delle produzioni, in raccordo con gli obiettivi economici aziendali /di prodotto e sulla base dei vincoli di mercato;
• Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.

Il nostro istituto offre inoltre un corso di IeFP di:

  •   Operatore dell'abbigliamento e dei prodotti tessili per la casa    -Sartoria-

Sbocchi professionali

Al termine del percorso di studi Il Diplomato sarà in grado di tradurre l'idea stilistica in un prodotto perfettamente concepito e realizzato, saprà progettare un abito e una collezione di moda, conoscerà i processi e le tecniche della moderna industria dell'abbigliamento.

Saprà inoltre utilizzare adeguatamente i software dedicati agli aspetti produttivi e gestionali; selezionare e gestire i processi della produzione tessile-sartoriale in rapporto ai materiali e alle tecnologie specifiche; applicare le procedure che disciplinano i processi produttivi nel rispetto della normativa sulla sicurezza; innovare e valorizzare sotto il profilo creativo e tecnico le produzioni tradizionali del territorio; padroneggiare tecniche di lavorazione e adeguati strumenti gestionali nell’elaborazione, diffusione e commercializzazione dei prodotti.

Dopo il diploma potrà decidere di continuare gli studi in Accademia, iniziare a lavorare in azienda, aprire un proprio atelier personale.

Allegati

CARTOLINA MODA copia.pdf

Photo Gallery Moda