Progetti Scolastici 2022/23

DOCENTE: GIOVANNINI PAOLO

Progetto:

Il Progetto è nato su richiesta degli studenti della classe 1ASC.

G1 G2 G3

DOCENTE: MARTINA BATTAGLIA , CHIARA MOLINARI, PAOLA LUZZARA E MAURA GERALDINE PROTOPAPA

Progetto: LINGUISTICO

Al Bonomi Mazzolari è tornato il Corso di Potenziamento Lingua Inglese B1 PET (Preliminary English Test), proposta pomeridiana extracurricolare per alunni delle classi III, IV e V che ha previsto la presenza di due docenti italiani di Inglese dell’Istituto, Paola Luzzara e Maura Geraldine Protopapa e due docenti esterni anglofoni, la scozzese Dorothy Campbell e l’italo-americano Fausto Callegarini. L’adesione è andata oltre le aspettative, al nastro di partenza infatti si sono presentati in 59 studenti di tutti gli indirizzi che, dopo aver superato l’Entry Test, sono stati divisi in 2 gruppi. Ogni docente ha incontrato gli studenti per ben 30 ore. Nonostante la corposità del pacchetto, è stata alta la motivazione per la maggioranza degli studenti  e consistente il numero di partecipanti all’esame PET (32) con i docenti madrelingua di Cambridge Verona. Uno degli obiettivi fondamentali del percorso è il conseguimento del Livello linguistico B1, raggiunto da tutti. Degno di nota è che per 12 candidati il livello riconosciuto è stato B2, considerate le alte performance.

Ottimi risultati, davvero!

Oltre che conoscere ed essere in grado di affrontare l’esame Pet, B1 nelle sue varie parti (Speaking, Reading, Writing e Listening), il corso ha permesso ai partecipanti di potenziare la propria capacità organizzativa, il proprio senso di responsabilità, e la capacità di coesione tra studenti di classi e indirizzi diversi.

Il contatto prolungato con docenti madrelingua e non in contesti ufficiali ha permesso un’intensa full immersion nella tanto amata lingua Inglese.

Ing1

Ing 2

ING4

DOCENTE:Paola Pasotti

Progetto "TINTORIO"

Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione dei beni comuni nell’ecosostenibilità.

Il progetto nasce per sviluppare le tematiche della MODA sostenibile sensibilizzando gli studenti sul mondo delle tinture e dei coloranti naturali, dei materiali recuperati, riciclati, eco-compatibili e di nuove soluzioni efficaci centrate sul rispetto dell'ambiente e la valorizzazione delle peculiarità dei talenti e dei territori. Sono state svolte attività laboratoriali e percorsi in modalità project work  con percorsi e monte ore in linea con le indicazioni per i PCTO.

Lo scopo del progetto è stato quello di sviluppare le competenze dei giovani in ambito MODA SOSTENIBILE, ambito nel quale si prevedono sbocchi occupazionali sempre più interessanti e perseguibili. (In collaborazione con L'associazione MCL)

Conclusione del progetto con evento espositivo in occasione della giornata dell'acqua dei capi realizzati.

Tint1 Tinta Tint 3
Tinto Tint 8
Tinta Tinta tint 7

DOCENTE: Michael Bocchi

Il progetto "Mantova com'era e com'è"

Il progetto è stato svolto dalla classe 3 AAR nelle ore curriculari con l'esperta Dott.ssa Alessandra Moreschi dell'ufficio Unesco Mantova-Sabbioneta.
I ragazzi sono stati in archivio comunale e hanno visionato le foto d'epoca, in classe sono state selezionate e in uscita didattica rifotografato le zone.
Oltre all'ufficio Mantova-Sabbioneta, il progetto è in collaborazione con "Sbrisolaut".
bocchi mantova bocchi mantova2 bocchi mantova3 bocchi mantova4
bocchi mantova5 bocchi mantova6 bocchi mantova7 bocchi mantova8
bocchi mantova9 bocchi mantova10 bocchi mantova11 bocchi mantova12
bocchi mantova13 bocchi mantova14 bocchi mantova15 bocchi mantova16

DOCENTE: Abate Giuseppe

DANIELE, SILVIA ED AURORA: AD UN SOFFIO DALLA GARA NAZIONALE

Il progetto #iononcadonellarete è un gioco di squadra in cui quattro «esperti» si cimentano insieme in una prova al computer volta a verificare le competenze acquisite sui seguenti macro argomenti: Furto di identità e identità nascoste – Conoscere i Social Network – Conoscere Internet e il Web – Cyberbullismo e Fake news.

Le classi che hanno partecipato al torneo sono la 4bsc e la 4apm con i prof. Abate, Ricciardelli, Mannoni, Pace.
La squadra composta da Mele Daniele, Tarana Silvia, Vitale Aurora si è classificata a livello nazionale al 18° posto a pochi secondi da poter partecipare alla gara nazionale.
Si ringrazia del continuo supporto la referente del progetto Giuliana Notarnicola che ci ha assistito durante questo percorso iniziato nel mese di gennaio.

#iononcadonellarete

Congratulazioni ai ragazzi e ai loro docenti!