imagealt

Programma Elettorale - Lista II

LISTA II - Tutto inizia oggi, con noi!

 

Componenti:

Aurora Terracone 4BSS - Annagiulia Cominotti 4BSS - Federico Ramazzina 4CMM - Emanuele Gaburro 4CMM - Davide Mantovani 4CMM - Jason Jude Labroy 4CMM - Ahmed Chkairi 4CMM - Erik Barbiani 5AMI

 

Perché votarci?

Desideriamo, innanzitutto, focalizzare l'attenzione degli studenti sulle problematiche attuali, incentivando l'informazione che a nostro parere sembra essere alquanto scarseggiante. Vorremmo, quindi, implementare l'attuale andamento scolastico, che per altro non vogliamo in alcun modo sminuire, ma arricchendolo con maggiori occasioni di dibattito i cui temi varieranno dall'attualità al futuro di noi studenti. 

La nostra intenzione è quella di gestire in maniera ottimale le varie conferenze e le altre attività all'interno della scuola (se ci verranno concesse date le circostanze) attraverso un sistema che ottimizzi e agevoli l'organizzazione fino ad arrivare alla risoluzione di qualsiasi problematica che potrebbe rappresentare un ostacolo per la quasi totalità degli studenti e a dei miglioramenti del servizio scolastico nel suo complesso. 

Altresì intendiamo avviare una stretta collaborazione con i rappresentanti di classe, poiché riteniamo di dover assumere il ruolo di mediatori tra studenti ed il corpo docenti. Lungi dal presentarci come un organo indipendente, il nostro interesse è interpretare al meglio le scelte e i desideri degli studenti per agevolare la formazione di ciascuno di essi in questo periodo colmo di avversità. 

Torneremo a sorridere, insieme.

 

PROGRAMMA 2020-21

Il primo punto del nostro programma vede la richiesta dell’ampliamento delle aeree fumatori in concomitanza all’aggiunta di posaceneri volti ad evitare lo spargimento inutile di residui della sigaretta per terra. Ovviamente la suddetta richiesta sarebbe presa in esame tenendo conto delle norme da seguire per le misure di contenimento del COVID-19, per cui scaglionando la ricreazione per evitare possibili assembramenti. In totale rispetto del protocollo, pensiamo sia giusto scaglionare le uscite ed entrare degli studenti in orari tali per cui gli stessi possano raggiungere i siti in cui poter prendere i mezzi di trasporto e attraverso le porte che abbiamo (uscite di sicurezza, ecc). Le fasce orarie in questione sarebbero: 8.00/8.10 entrata, 12.50/13.00 uscita. 

Il secondo punto vede come protagonisti gli studenti stessi, nella tutela della loro salute. Nella fattispecie, verrà richiesto con insistenza la fornitura di mascherine nella quantità giusta in proporzione alla frequenza settimanale, per cui almeno tre a studente per settimana. 

Il terzo punto prevede la possibilità d’accesso a luoghi esterni all’istituto scolastico in cui poter praticare un’attività sportiva, dunque piscine, campo da calcio, da volley e tennis. Si ricorda che il diritto ad effettuare questa attività ha uguale valenza per ambo sessi. 

Il quarto punto riguarda l’idea di collocare in ogni aula un contenitore in cui ciascun studente può porre le proprie lamentale, dubbi o idee. Tutto ciò qualora dovessero esserci lezioni in frequenza, altrimenti sarà compito delle due rappresentanti di ogni classe raccogliere le richieste dei loro compagni e interfacciarsi con noi durante una conferenza mensile da svolgersi sulla piattaforma di Google Meet. 

Con cadenza semestrale, inoltre si svolgerà un’assemblea straordinaria in cui ci saranno diverse attività e sfide di natura culturale e sportiva per favorire il coinvolgimento di tutta la scuola. Non solo, verranno proposte anche attività che riguardano anche il settore della moda e culinario. 

Quinto punto riguarda la campagna di MERCHANDISING. La cui proposta è la seguente: 

Ciascuna classe per il proprio settore creerà una bozza del logo da applicare ai loro accessori (felpe, t-shirt, borracce), i quali verranno esposti nella nostra pagina IG ufficiale e, per ogni settore in gara, verranno premiati coloro che avranno ottenuto un risultato più rilevante (maggior flusso di like). 

L’unica eccezione riguarda la promozione delle borracce, che saranno dotate del logo ufficiale dell’istituto. 

Il sesto ed ultimo punto tratta delle novità : per quanto riguarda invece la scuola viene proposta la continua creazione di giornate a tema (Natale, Carnevale, Pigiamaday, Greenday) durante il periodo scolastico attraverso giornate precedentemente scelte, ma siamo aperti a ricevere ed ascoltare ulteriori proposte. 

Un’altra novità da noi proposta per voi sarà l’annuario scolastico dove avrete la possibilità di acquistare la vostra foto di classe. Inoltre avrete anche la possibilità di scattare foto con persone a vostro piacimento al di fuori della propria classe e troverete foto riguardanti le diverse giornate a tema.

Lista II - Tutto inizia oggi, con noi!.pdf