imagealt

Servizi Commerciali


Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi commerciali“ partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale. Utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione.
Supporta le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione. Collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell’ambito socio-economico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali. Riferisce a figure organizzative intermedie in organizzazioni di medie e grandi dimensioni, ovvero direttamente al management aziendale in realtà organizzative di piccole dimensioni.

 

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Servizi commerciali” consegue i risultati di apprendimento, di seguito specificati in termini di competenze.

• Interagire nei sistemi aziendali riconoscendone i diversi modelli organizzativi, le diverse forme giuridiche con cui viene svolta l’attività e le modalità di trasmissione dei flussi informativi, collaborando alla stesura di documenti aziendali di rilevanza interna ed esterna e all’esecuzione degli adempimenti civilistici e fiscali ricorrenti;
• Curare l’applicazione, l’adattamento e l’implementazione dei sistemi informativi aziendali, contribuendo a semplici personalizzazioni degli applicativi informatici e degli spazi di archiviazione aziendale, a supporto dei processi amministrativi, logistici o commerciali, tenendo conto delle norme, degli strumenti e dei processi che garantiscono il trattamento dei dati e la loro protezione in condizioni di sicurezza e riservatezza;
• Collaborare alle attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione, rappresentazione e comunicazione dei risultati della gestione, contribuendo alla valutazione dell’impatto economico e finanziario dei processi gestionali;
• Collaborare, nell’area della funzione commerciale, alla realizzazione delle azioni di fidelizzazione della clientela, anche tenendo conto delle tendenze artistiche e culturali locali, nazionali e internazionali, contribuendo alla gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti, anche internazionali, secondo principi di sostenibilità economico-sociale legati alle relazioni commerciali;
• Collaborare alla realizzazione di azioni di marketing strategico ed operativo, all’analisi dei mercati, alla valutazione di campagne informative, pubblicitarie e promozionali del brand aziendale adeguate alla mission e alla policy aziendale, avvalendosi dei linguaggi più innovativi e anche degli aspetti visivi della comunicazione; Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, prevenendo eventuali situazioni di rischio;
• Collaborare nella ricerca di soluzioni finanziarie e assicurative adeguate ed economicamente vantaggiose, tenendo conto delle dinamiche dei mercati di riferimento e dei macro-fenomeni economici nazionali e internazionali.

È possibile caratterizzare la programmazione delle discipline dell’area d’indirizzo con competenze specifiche per il settore turistico.

Sbocchi professionali

L’indirizzo Servizi Commerciali offre una solida preparazione culturale e le competenze per un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in un’impresa o in un’attività indipendente); capacità di partecipazione a un concorso pubblico; competenze per proseguire gli studi all’università o di specializzarti ulteriormente con i corsi di formazione tecnico superiore (ITS); il piacere di capire il mondo che ti circonda e partecipare alla sua trasformazione.

Il Diploma conseguito consente la possibilità di inserirsi facilmente nel mondo del lavoro e l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria rispetto a un ambito socio-economico significativo del territorio; nel settore dell’impresa commerciale; nelle nuove tecnologie per la gestione aziendale; nelle attività per la valorizzazione del territorio e la promozione di eventi; nella gestione commerciale in relazione al mercato e alla soddisfazione del cliente.

Potrai lavorare in uffici del settore finanziario, assicurativo e fiscale sia pubblico che privato, oppure orientarti nel mondo del turismo preferendo agenzie di viaggi e strutture organizzative dell’impresa turistica.

Allegati
CARTOLINA COM.pdf

Ultima modifica da DEBORA SANFILIPPO