Università degli Studi di Parma XII Edizione della Giornata della Scienza dedicata alle Scuole Superiori 6 marzo 2020

Immagine correlata

Agli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado della provincia di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Mantova e Cremona

Oggetto: Università degli Studi di Parma

XII Edizione della Giornata della Scienza dedicata alle Scuole Superiori

6 marzo 2020

Gentile Dirigente Scolastico, gentile Referente per l’orientamento,

abbiamo il piacere di informarvi che il prossimo 6 marzo 2020 si terrà la dodicesima edizione di UniStem Day – “conoscere e innovare: l’infinito viaggio della ricerca scientifica”, una giornata di scienza dedicata agli studenti delle classi IV e V degli istituti di istruzione secondaria.

Sin dalla prima edizione, questa iniziativa ha cercato di promuovere tra i giovani l’importanza della cultura scientifica, stimolando la riflessione sul delicato rapporto tra scienza e società, in un periodo storico nel quale troppo spesso l’evidenza scientifica è messa in discussione.

L’evento è cresciuto negli anni, fino a raggiungere una dimensione internazionale – sono oltre 90 gli atenei e i centri di ricerca partecipanti in 10 paesi europei – ed anche per questa dodicesima edizione la ricerca sulle cellule staminali sarà il fulcro per stimolare la curiosità e l’interesse dei ragazzi per la scienza e la ricerca.

L’evento, coordinato quest'anno dalla Dott.ssa Costanza Lagrasta e dalla Dott.ssa Francesca Zimetti,  inizierà alle 8.30 e si svolgerà presso l’Auditorium del Plesso Polifunzionale del Campus, Parco Area delle Scienze, Università degli Studi di Parma, con interventi di ricercatori esperti del settore preceduti dal saluto del Rettore, Prof. Paolo Andrei, che aprirà i lavori.

Nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 17.30, un gruppo di studenti e docenti, tra coloro che ne faranno richiesta, potrà confrontarsi più da vicino con la quotidianità della scienza, incontrando i nostri ricercatori presso i laboratori del nostro ateneo.

Al link https://www.unipr.it/node/27791 trovate il programma dettagliato della giornata e lo specifico modulo di adesione ( https://www.unipr.it/node/27789 ) con il quale sarà possibile effettuare l’iscrizione delle scuole interessate.

Per informazioni potete contattare direttamente la Segreteria Scientifica ai seguenti recapiti:

Dott.ssa Caterina Frati (email: caterina.frati@unipr.it - tel. 0521 702633)

Dott.ssa Denise Madeddu (email: denise.madeddu@unipr.it - tel. 0521 702633)

Dott.ssa Maria Pia Adorni (email: mariapia.adorni@unipr.it - tel. 0521 906172)

oppure la segreteria Segreteria Organizzativa ai seguenti recapiti:

Sig.ra Pamela Criscuoli (email: pamela.criscuoli@unipr.it - tel. 0521 033272)

Sig.ra Cristina Campanini (email: cristina.campanini@unipr.it - tel. 0521 033692)

Auspicando che anche quest'anno l'iniziativa possa essere di interesse per gli studenti delle vostre scuole e sperando che possano partecipare numerosi, colgo l’occasione per porgere i miei più cordiali saluti, ringraziando per la consueta disponibilità e collaborazione.

Chiara Vernizzi

Prof. Arch. Chiara Vernizzi PhD