Informazioni Utili

Informazioni e aggiornamenti

• Si possono usare i videofonini a scuola?  Gli scrutini sono pubblici?  Si possono filmare gli eventi scolastici?  Le scuole possono installare telecamere? Scarica il Documento del Garante della Privacy  [pdf 948KB]

Informativa sul trattamento dei dati

Questa informativa, riportata anche nel Documento Programmatico per la Sicurezza, ha l'obiettivo di indicare la politica adottata dall’Istituto, ai sensi Regolamento (UE) 2016/679 del parlamento europeo e del consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati

Scopo del sito

Lo scopo del sito è quello di informare l’utenza sulle varie attività svolte dall’Istituto, nonché facilitare le famiglie degli studenti nella consultazione di orari di ricevimento genitori e la comunicazione con i vari organi direttivi dell’Istituto.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito, acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet, indirizzi IP dei naviganti visitatori, dati riguardanti i motori di ricerca.Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Vengono conservati per il tempo strettamente necessario.

Luogo del trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web del sito hanno luogo presso ARUBA S.PA

Dati forniti volontariamente dall'utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi e-mail indicate sul sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati, anche mediante l’ausilio di strumenti automatizzati, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Una volta espletate le specifiche finalità di Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. L'Istituto Superiore Bonomi Mazzolari ha adottato tutte le misure minime di sicurezza previste dalla legge ed ispirandosi ai principali standard internazionali, ha inoltre adottato misure di sicurezza ulteriori per ridurre al minimo i rischi afferenti la riservatezza, la disponibilità e l’integrità dei dati personali raccolti e trattati.

Diritti dell’interessato

La normativa a protezione dei dati personali prevede espressamente alcuni diritti in capo ai soggetti cui dati si riferiscono (c.d. interessato). In particolare, ai sensi degli articoli da 15 a 21. del Regolamento (UE) 679/2016, ciascun interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati che lo riguardano, di ottenere l’indicazione dell’origine e delle finalità e modalità del trattamento, l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione dei dati nonché la loro cancellazione qualora trattati in violazione di legge o qualora sussista uno dei motivi specificati dall’articolo 17 del Regolamento (UE) 2016/679.

Titolare del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento dei dati è identificato nella figura giuridica del nostro Istituto Superiore  Bonomi Mazzolari  Via  Amadei 35 46100-Mantova Prof. Roberto Capuzzo  dirigente scolastico pro-tempore

Il titolare

Prof. Roberto Capuzzo