ISCR-02 Iscrizione alle classi III Settore ENO e classi V Settore MAT dal sistema IeFP

Iscrizione alla classe successiva per l'a.s. 2024/2025

1. Iscrizione classi successive alla classe I per le quali è prevista l’articolazione della classe III

Si comunica che sono aperte da oggi fino al giorno 24 marzo 2024 le iscrizioni per le classi 2ASA e 2BSA e per la classe 4ATM che devono decidere per:

- le declinazioni della classe III di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera

• 3A AR (ACCOGLIENZA-SALA/RICEVIMENTO)
  • 3A ES (CUCINA-SALA)

- il passaggio alla classe V IP dai corsi IeFP

• 5 MIT (MANUTENZIONE IMPIANTI CIVILI E TRASPORTI )

Si segnala che l’iscrizione alle articolazioni oltre alla scelta personale è vincolata anche ai numeri massimi di possibile accoglienza delle classi stabiliti dal Consiglio di istituto (n. 26 per classe) e ai requisiti di merito dimostrati nel corso dell’anno scolastico.

L’iscrizione avviene tramite compilazione del modulo reperibile nel seguente link:

Link per le iscrizioni all'a.s. 2024-25 delle attuali classi 2ASA, 2BSA e 4A TM

2. Versamento di iscrizione

Per tutte le classi si indicano le quote dei contributi volontari contestuali all’iscrizione definiti dal Consiglio d’Istituto con delibera n. 7/2 del 25/01/2024:

1. € 35.00 (trentacinque) quale versamento annuale per il sistema di identificazione personale digitale e per l’assicurazione scolastica (importo b. tabella sottostante).[*]

[*] Si segnala che senza questo versamento non saranno possibili la registrazione dello studente nel Registro Elettronico e la giustificazione delle assenze.

2. Importo come da prospetto sotto indicato quale versamento annuale destinato al miglioramento dell’offerta formativa e alla gestione dei laboratori di indirizzo (importo a. tabella sottostante):

INDIRIZZO

IMPORTO a.

IMPORTO b.

TOTALE

Manutenzione impianti civili e trasporti

Operatore Meccanico

Tecnico Meccanico

ENO Cucina-Sala

160.00

ENO Accoglienza-Sala/Ricevimento

160.00

Servizi Commerciali

Moda

Servizi Sanitari e Assistenza Sociale

130.00

Il versamento del contributo dovrà essere effettuato sul sistema PAGOINRETE per il quale si rimanda al sito di Istituto.

Attestazione del versamento deve essere caricata nel modulo di iscrizione sopra indicato.

Si segnala che in base al decreto Bersani 40/2007, art.13, cc. 3-8, è possibile detrarre il pagamento del contributo liberale versato agli istituti scolastici dalla dichiarazione dei redditi nella misura del 19%.

Si segnala, inoltre che:

• Gli studenti di IV A TM che nell’a.s. 2024/25 saranno ammessi alla classe QUARTA dovranno versare entro e non oltre il 30 GIUGNO 2024 anche le tasse governative sul c.c.p. 1016 intestato a Agenzia delle Entrate Centro operativo di Pescara Tasse Scolastiche (con modulo prestampato da ritirare direttamente agli uffici postali) con i seguenti causale e importi:

tassa di frequenza di €. 21,17.

• Gli studenti di IV A TM che nell’a.s. 2024/25 saranno ammessi alla classe QUINTA dovranno versare entro e non oltre il 30 GIUGNO 2024 anche le tasse governative sul c.c.p. 1016 intestato a Agenzia delle Entrate Centro operativo di Pescara Tasse Scolastiche (con modulo prestampato da ritirare direttamente agli uffici postali) con i seguenti causale e importi:

tassa di frequenza di € 15,13.

Si rimanda al link del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM - Tasse scolastiche e contributo scolastico: pagamenti, esoneri e rimborsi) per le indicazioni in merito alla possibilità di esenzione per limiti di reddito dal pagamento delle tasse governative relative all’anno scolastico 2024/25 (cfr. anche D.Lgs. n. 63 del 2017 art. 4, comma1 – Diritto allo studio).

3. Scelta relativa all’insegnamento della religione cattolica

Entro e non oltre il 24 MARZO 2024 gli interessati possono richiedere di modificare la scelta relativa all’insegnamento della religione cattolica per l’a.s. 2024/25 e successivi; oltre tale termine la legislazione non concede cambiamenti di alcun genere.

Il modulo è scaricabile al seguente link:

MODELLO B SCELTA RELIGIONE CATTOLICA

Il modulo va consegnato in Ufficio Didattica datato e sottoscritto dai genitori o dagli studenti maggiorenni entro e non oltre la data del 24 MARZO 2024.

4. Ulteriori attenzioni

I genitori sono tenuti a comunicare con la massima tempestività eventuali cambiamenti di residenza e/o di recapito telefonico.

I docenti tutor degli studenti verificheranno per gli studenti tutorati l’avvenuta iscrizione all’anno scolastico successivo.

L’Ufficio Didattica è a disposizione per eventuali chiarimenti.