imagealt

Scuola In Ospedale

          La Scuola in Ospedale garantisce, alle bambine e i bambini come alle ragazze e ai ragazzi ricoverati, il diritto a conoscere e ad apprendere in ospedale, nonostante la malattia.

         Questo progetto consente la continuità degli studi e permette agli aunni e alle famiglie di continuare a sperare, a credere e a investire sul futuro.

         Il suo scopo principale è quello di aiutare, con le attività svolte, i degenti in età scolare, che si trovano ricoverati in ospedale, a intraprendere un percorso cognitivo, emotivo e didattico che permetta di mantenere i legami con il proprio ambiente di vita scolastico.

      La Scuola in Ospedale è riconosciuta e apprezzata in ambito sanitario come parte integrante del programma terapeutico.

       La Scuola in Ospedale è uno dei punti di eccellenza del Sistema Nazionale di Istruzione. Nel 2017/2018 ne hanno usufruito 68.900 studenti, prevalentemente della Scuola dell’Infanzia e Primaria (oltre il 70%) e quasi 6.000 della Scuola secondaria di II grado.

          Il servizio di Istruzione domiciliare può essere destinato a studenti di ogni ordine e grado sottoposti a terapie domiciliari che ne impediscono la frequenza della scuola per un periodo di tempo non inferiore a trenta giorni, anche non continuativi. Nel 2017/2018 hanno usufruito di questo servizio 1.306 alunni, per un totale di 64.715 ore di Istruzione domiciliare.

Linee di indirizzo nazionali (formato pdf).pdf
D.M. 461 del 6 giugno 2019.pdf
Manifesto dei principi e dei diritti dei bambini in ospedale.pdf