Logo Università del Sacro Cuore      Logo CROSS      IUSVE

Il Centro di Ricerche sull'Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale dell’Università Cattolica (CROSS), in collaborazione con l'Istituto Universitario Salesiano Venezia  (IUSVE), propone gratuitamente un questionario online che aiuti a capire a che punto lo studente si trova nel suo percorso di scelta della scuola futura. Il questionario rappresenta un valido supporto per l’orientamento dal momento che individua gli studenti maggiormente in difficoltà in questa scelta e restituisce indicazioni utili su come sostenere tale processo sia a lui che ai suoi genitori e insegnanti.

Si consiglia di prendere visione del seguente filmato che, in pochi minuti, spiega finalità, caratteristiche del questionario e presenta due profili a titolo esemplificativo.

Video

Un sistema on-line automatizzato che rende gli Istituti più autonomi nella somministrazione e nella restituzione dei risultati agli studenti. Più precisamente:

1. Gli insegnanti potranno scaricare immediatamente il profilo dei propri studenti;
  2. Gli insegnanti potranno scaricare immediatamente l’elenco degli studenti con l’indice generale che permette di identificare più facilmente gli studenti maggiormente in difficoltà;
  3. Gli istituti potranno decidere di somministrare il questionario anche più volte, ad esempio nel secondo semestre della classe seconda e nel primo della classe terza o a ottobre e poi gennaio della classe terza, per verificare se la situazione è cambiata in seguito agli interventi di orientamento condotti dalla scuola.