imagealt

Invito II Edizione OrientaLombardia - ASTERLombardia - Milano 1, 2, 3 Dicembre 2020

 

 

Alla C.A. del Dirigente Scolastico e del Docente Referente per l’Orientamento
 Palermo 26 maggio 2020

 OGGETTO: “Invito II Edizione OrientaLombardia - ASTERLombardia - Milano 1, 2, 3 Dicembre 2020     

 Pregiatissimi,

dopo il successo ottenuto con la I Edizione, con fierezza e con gioiosa gratitudine, siamo felicissimi di aprire i lavori della II Edizione di OrientaLombardia - ASTERLombardia, Fiera sull’Orientamento Universitario e Professionale della Lombardia realizzata dall’Associazione ASTER. Al fine di programmare al meglio la nostra Fiera, abbiamo il piacere di parteciparVi con largo anticipo le date e le novità del nostro Progetto di Orientamento di cui la Fiera costituisce la prima e fondamentale tappa.

 

OrientaLombardia - ASTERLombardia rappresenta per i ragazzi lombardi un importante appuntamento volto ad approfondire il dibattito sulle opportunità offerte ai giovani studenti dal mondo dell’Università e del Lavoro, un valido e imprescindibile momento di orientamento, di formazione e di aggiornamento, un contributo concreto per una progettazione mirata e consapevole del proprio futuro scolastico, universitario e professionale.

OrientaLombardia - ASTERLombardia, dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori, sia IV sia V, provenienti da tutta la Lombardia, rappresenta un’occasione unica per ogni singolo studente di entrare in contatto diretto con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione, con i principali atenei italiani ed esteri, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale. È il luogo ideale in cui iniziare a porsi domande sul proprio futuro e a porre domande ai tantissimi Orientatori presenti; si concretizza per ciascun ragazzo quel momento “magico - creativo” in cui è possibile riflettere con calma sul percorso di studi universitari da scegliere con piena consapevolezza.

 

Nella filosofia di ASTER la Fiera è un prezioso “momento” di un più lungo e articolato percorso di orientamento che offre a ogni singolo ragazzo importanti spunti di riflessione per una personale interiorizzazione dalla quale poi scaturirà la scelta. Al centro della scelta c’è una persona, unica, chiamata a prendere una decisione su qualcosa che non può perfettamente conoscere al momento in cui decide. La dimensione prioritaria dell’orientamento è aiutare ciascuno a prendere coscienza della sua identità più profonda; attraverso questo itinerario, ognuno diventa veramente concreto e, al contempo, capace di apportare un contributo in prima persona alla società attraverso l’attività lavorativa. Soltanto chi è sceso dentro di sé fino alle sorgenti interiori può percepire e gustare i suoi autentici desideri e valutare le opportunità e riconoscere attitudini e limiti, competenze e carenze formative da colmare. Senza questo itinerario, come potrà un ragazzo centrare il segno del lavoro che veramente gli piaccia? Come potrà essere libero dalla capacità seduttiva della moda, dal pensare che il vero lavoro per lui sia quello che in quel momento è più acclamato? Nell’attuale carenza di punti fermi non è difficile confondere il richiamo di una professione alla moda (osannata per la speranza di garantire lavoro e status sociale) con le proprie passioni e i propri sogni. Questa fascinazione ha breve durata. La cultura è come la lente che mette a fuoco ogni immagine e permette di vedere sia l'immagine in HD nel suo insieme che i particolari e la profondità. Per orientarsi non bisogna far affidamento soltanto sulle informazioni tecniche sul mercato del lavoro; è indispensabile perdere tempo per guardarsi dentro, anche se ciò appare inutile rispetto all'obiettivo.

 

Consapevole di tutto ciò, ASTER ha creato il Centro di Orientamento Permanente ASTER per i ragazzi siciliani, sardi, calabresi, laziali, pugliesi e lombardi.

Il Centro è attivo tutto l’anno per tutti i ragazzi che vogliono essere orientati e supportati sino alla scelta definitiva. Per permettere, infatti, agli studenti di maturare scelte autentiche e consapevoli, l’Associazione ASTER mette loro a disposizione diversi strumenti appositamente studiati che gli consentono di svolgere un approfondito percorso di discernimento sia prima della partecipazione diretta agli Eventi fieristici, sia successivamente agli stessi. Abbiamo creato, inoltre, una rete di servizi di orientamento che consentano anche agli Espositori di continuare a orientare i ragazzi anche dopo la Fiera che diventa così solo una tappa di un reiterato percorso di orientamento.

Prezioso è il supporto che ad OrientaLombardia - ASTERLombardia danno le Istituzioni che, sia concedendo il loro Patrocinio sia partecipando attivamente, proiettano di diritto la nostra Fiera tra gli Eventi di settore di maggior prestigio in campo nazionale.

Siamo ben lieti di annunziare che anche la II Edizione di OrientaLombardia - ASTERLombardia si pregia della Medaglia del Presidente della Repubblica quale Suo premio di rappresentanza. La costante attenzione del Presidente della Repubblica rappresenta per tutti noi un impegno fuor di misura per le conquiste civili e culturali di cui il nostro avvenire storico è capace di proporre e di consolidare. I nostri lavori di orientamento ancorati al dispiegamento di risorse culturali segnano tutto un panorama di svolgimento tematico e di una costruzione di civiltà che poi governano la filigrana delle nostre aspirazioni al miglioramento e alla determinazione del panorama europeo che si fa sempre più incisivo. Il nostro futuro sono le nuove generazioni. Lavorare affinché i nostri ragazzi possano trovare il loro spazio e mettere a disposizione di tutti i loro talenti con passione e responsabilità è per tutti noi un servizio pubblico.

La II Edizione di OrientaLombardia - ASTERLombardia si pregia anche della Medaglia del Presidente del Senato della Repubblica. Il riconoscimento del Presidente del Senato, II carica dello Stato, è per noi un importante segno che impreziosisce ancora di più il nostro lavoro volto a orientare i nostri ragazzi che sono un grande movimento e rappresentano i vertici più vivaci e più sicuri della civiltà che cammina e non tollera assurde fermate e sonnolente aree di riposo. La nostra civiltà è millenaria e non sopporta levate di scudi improprie o, peggio, barbariche. Ogni ragazzo è palpito di una ardente civiltà che è senza confine ed apre le cataratte di una speranza che lambirà ogni anfratto ed ogni risorsa e sarà il nostro avvenire sempre impegnato e sempre più ardente.

Vi ricordiamo la nuova veste del concorso a premi che abbiamo voluto dedicare alla memoria del Prof. Vincenzo BRIGHINA, fondatore di ASTER. Tra le novità: cresce il numero dei premi che da tre passa a cinque e vengono premiati anche i docenti. Per l’importante ruolo, infatti, che ASTER attribuisce a Voi docenti, abbiamo il piacere di premiare, non solo i ragazzi i cui elaborati si distingueranno per creatività e originalità ma anche il docente che li ha supportarti nella realizzazione!

Desideriamo sottoporre alla Vs. attenzione che l’Evento OrientaLombardia - ASTERLombardia rappresenta una tappa imprescindibile del più ampio e articolato Progetto di Orientamento del Centro di Orientamento Permanente ASTER strutturato in tappe che accompagna i ragazzi durante tutto l’anno sino alla piena consapevolezza della scelta degli studi universitari: è un Progetto di Orientamento che inizia prima ancora dell’evento fieristico, attraverso lo studio preventivo delle Offerte Formative delle Istituzioni, Università, Accademie e degli Enti di Formazione presenti all’Evento, si sviluppa in Fiera e si perfeziona durante tutto l’anno, sino alla piena consapevolezza della scelta degli studi universitari e quindi della professione futura di ciascun ragazzo.

Il Centro è stato da ASTER progettato come un centro multicanale in grado non solo di orientare, ma anche di accompagnare nella scelta, nella valutazione fra i valori in gioco, nella considerazione delle qualità umane di cui ciascuno dispone e del miglior modo per metterle a frutto. Tanti sono i supporti orientativi elaborati dal Centro e messi a disposizione dei ragazzi. Tutti coloro che parteciperanno alla nostra Fiera potranno avere accesso, già da ora, alla sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER al cui interno potranno consultare tante e utili guide per un orientamento consapevole e mirato.

 

Vi invitiamo a fare registrare già da ora tutti i Vs. ragazzi che parteciperanno alla nostra Fiera. Potranno già da ora iniziare la prima tappa del percorso di Orientamento ASTER accedendo alla sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER al cui interno potranno consultare tante e utili guide per un orientamento consapevole e mirato. Per accedervi basterà che si iscrivano (nell’apposita “Area Riservata Studenti” che troveranno nella Home del sito www.orientalombardia.it e nelle testate di tutte le pagine interne). All’atto dell’iscrizione ciascun ragazzo riceverà nella propria e-mail l’username e la password con le quali accedere all’Area Riservata Studenti della sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER alla quale potranno accedere dal portale www.associazioneaster.it entrando nell’apposita “Area Riservata Studenti”. All’interno potranno consultare e studiare tante utili linee guida sull’Orientamento. A tal fine troveranno:

 

  • i nostri "Profili Professionali": utilissime schede sulle diverse professioni (con l'indicazione dei relativi corsi di laurea e sedi universitarie, dove poter conseguire gli studi) da consultare liberamente potendosi avvalere anche del nostro supporto professionale;
  • la sezione “Scopri la tua Università”: oltre 100 tra le realtà di formazione superiore più prestigiose italiane e, da quest’anno, anche estere che lavorano con ASTER, contenenti tutti i corsi di laurea e le attività che caratterizzano ciascuna Università;
  • la nuovissima sezione “Scegli la tua Università…conoscendone prima la città”, oltre 40 schede che, descrivendo la vita e le caratteristiche delle singole città, forniscono ai ragazzi un’ampia e preventiva conoscenza della reale vivibilità di quella data città;
  • un’importante ricerca dal titolo "Istruzione e Lavoro": dove sono riportati gli ultimi aggiornamenti sulla rispondenza tra titoli di studio e accesso al mondo del lavoro;
  • un contenuto speciale “Università e borse di studio”: agevolazioni economiche che è possibile ottenere durante il proprio percorso di studio;
  • un “Ranking delle migliori università”: una presentazione ragionata dei ranking in cui vengono classificate le università italiane e internazionali;
  • una sezione dal titolo “Interviste ai Professionisti”: stiamo dando vita a una nuova sezione all’interno della quale saranno presenti dei video contenenti testimonianze di professionisti che nella loro vita sono riusciti a far coincidere vocazione e professionalità. Le loro parole potranno aiutare i ragazzi a guardare dentro loro stessi e discernere se anche dentro di loro è presente quella scintilla che, unitamente al talento, potrà renderli felici e allo stesso tempo validi ed efficaci professionisti;
  • la sezione “Seminari di Approfondimento”: dedicata a tutti gli studenti che vogliono usufruire di ulteriori spunti di riflessione sulla scelta della formazione universitaria e del conseguente futuro professionale affinché la stessa non resti esteriore rispetto alla conoscenza e alla costruzione della propria integrale personalità. La scelta sarà più consapevole nella misura in cui il ragazzo avrà a disposizione un proprio bagaglio culturale e di conoscenza con il quale confrontarsi, necessario per capire chi vuole diventare;
  • la sezione “Convegni di Studi ASTER”: all’interno della quale potranno ascoltare gli interventi dei relatori dei Convegni di Studi ASTER e trovare utili spunti.

 

I ragazzi potranno usufruire, già da ora e a titolo gratuito, dello “Sportello di Orientamento ASTER” richiedendo un Colloquio di Orientamento Personalizzato che verrà realizzato attraverso i nostri canali di videoconferenza on-line scrivendo a sportellorientamento@associazioneaster.it oppure chiamando alla nostra Segreteria Organizzativa allo 091 8887219 dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Anche in occasione della loro visita in Fiera è possibile prenotare un colloquio di orientamento presso l’apposito Stand allestito.

Per tutti i ragazzi che prenderanno parte attiva a OrientaLombardia - ASTERLombardia, sarà attivato inoltre il servizio ASTERNews, un sistema di newsletter attraverso cui gli Espositori presenti in Fiera potranno continuare a supportare i ragazzi informandoli, aggiornandoli costantemente di tutto ciò che è attinente ai Loro corsi di laurea (iscrizioni, bandi, borse di studio, alloggi, Summer School ecc.). Gli Espositori avranno la possibilità di allegare materiale informativo che pubblicizzi i loro eventi prestigiosi (convegni, presentazioni, workshop, mostre, concerti) organizzati lungo l’anno accademico. Potranno, così, continuare a stare in contatto con i nostri ragazzi condividendo con loro lo spirito che li contraddistingue.

Anche quest’anno, il secondo giorno, ossia il 2 dicembre si terrà il Convegno di Studi ASTER . Il tema sarà sviluppato dal Prof. Stefano ZECCHI e dal Dott. Paolo CREPET. A settembre Vi invieremo il programma definitivo.

 

Saranno allestite più Aule Workshop dove le Università presenti potranno presentare al meglio le loro offerte formative a un numero ristretto di ragazzi interessati. Appena sarà pronto il calendario dei Workshop Ve lo invieremo.

Per la realizzazione del nostro Progetto di Orientamento, contiamo molto sulla Vs. preziosa collaborazione che è indispensabile per l’erogazione di un servizio sempre migliore ai nostri giovani.

Vi invitiamo pertanto a:

  1. far registrare già da ora tutti i Vs. ragazzi che verranno in visita secondo le preventive prenotazioni, nell’apposita sezione del sito: “Area Riservata Studenti” (cliccando sul banner “Iscriviti Area Riservata Studenti” che troveranno nella Home del sito www.orientalombardia.it e nella testata di tutte le pagine interne) per ricevere una username e password con le quali accedere all’Area Riservata Studenti della sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER al link www.associazioneaster.it in cui trovano tante utili guide sull’Orientamento. All’atto dell’iscrizione che deve essere fatta dai ragazzi preventivamente sino al giorno prima della loro visita, arriveranno nell’e-mail di ciascun ragazzo oltre alle credenziali di accesso per entrare nell’Area Riservata Studenti del Centro di Orientamento Permanente ASTER anche un link dal quale scaricare il proprio badge identificativo con codice a barre (ID Identificativo) che dovranno stampare (seguendo le apposite indicazioni) e portare in Fiera. La creazione dell’ID Identificativo, è un servizio appositamente ideato per ottimizzare i tempi di acquisizione dei dati degli studenti che in occasione della loro visita in Fiera manifesteranno interesse nei confronti delle Offerte Formative delle Università da loro scelte, acconsentendo così a far scansionare il proprio codice identificativo esibendolo presso il loro stand. I ragazzi guadagneranno così tempo e potranno fare orientamento presso più Università di loro interesse: la lettura del codice a barre, infatti, sostituisce la raccolta manuale dei dati, da sempre necessaria per le Università al fine di inviare successivamente ai ragazzi utili informazioni da loro richieste. È una fase importante e preventiva di orientamento. Siamo fermamente convinti che l’orientamento debba cominciare per loro anche a partire proprio da questa preziosa fase di valutazione e di studio. Arriveranno così in Fiera con precise domande da sottoporre ai Referenti per l’Orientamento delle Università presenti. È una fase preliminare di Orientamento molto importante e imprescindibile che affidiamo alla Vs. preziosa regia!

2) far partecipare i Vs. ragazzi al Concorso - Premio Vincenzo BRIGHINA”. Tema concorso: “Scegli di scegliere…con ASTER puoi!!!”. Partecipare è semplicissimo: basterà far compilare un tema ai Vs. ragazzi che verranno in visita alla II Edizione di OrientaLombardia - ASTERLombardia sulla traccia che trovate in allegato nell’apposito file dove sono riportate anche tutte le info relative alle modalità di svolgimento del concorso. I temi devono essere inviati, contestualmente al Modulo di Prenotazione Visita della Vs. Scuola, all’indirizzo e-mail presidente@orientalombardia.it. Approfittando di questo nuovo status “io resto a casa” che ci accomuna tutti, speriamo per un tempo ancora breve, i ragazzi potranno con il Vs. ausilio, seppure a distanza, compilare il tema e inviarlo direttamente all’indirizzo e-mail sopra indicato.

Contiamo molto sul Vs. reiterato impegno e Vi invitiamo dunque, anche quest’anno, ad accompagnare i Vs. ragazzi delle IV e delle V classi alla Fiera dell’Università e delle Professioni che avrà luogo a Milano dall’1 al 3 dicembre presso il PAD.3 di Malpensa Fiere.

Alleghiamo alla presente la lettera di Conferimento della Medaglia del Presidente della Repubblica alla II Edizione di OrientaLombardia - ASTERLombardia, l’elenco degli Espositori della I Edizione che hanno già riconfermato la loro presenza e il Modulo di Prenotazione Visita che Vi invitiamo a inviarci già da ora al fine di calendarizzare l’Evento nella Vs. programmazione didattica: ciò consentirà a Voi di poter scegliere il giorno e la fascia oraria a Voi più comoda e a noi di programmare al meglio l’afflusso dei ragazzi. Programmazione che si rende necessaria per assicurare a tutti i ragazzi la possibilità di svolgere un efficace lavoro di Orientamento. 

Al fine di poter orientare alla scelta consapevole i tantissimi ragazzi italiani che ne hanno fatto richiesta, anche in questo preciso momento storico, ASTER ha dato vita ad ASTER 365 - L’orientamento in un clic. Vi invitiamo a inoltrare la locandina in allegato ai Vs. studenti in modo da potersi iscrivere ai nostri Eventi online di orientamento tenuti sia dal Centro di Orientamento Permanente ASTER sia dalle Università/Accademie che lavorano con noi.

L’occasione è propizia per sottolineare che OrientaLombardia - ASTERLombardia è un Evento che rientra nel più ampio Progetto del Centro di Orientamento Permanente ASTER e che è organizzato in esclusiva dall’Associazione ASTER che ha sede solo a Palermo e che pertanto non ha né succursali né partenariati con altre aziende che lavorano sul territorio nazionale.

Fiduciosa in una Vs. rinnovata e sollecita adesione al Progetto Culturale Orientativo, OrientaLombardia - ASTERLombardia, l’occasione mi è particolarmente gradita per ringraziare Voi e i Vs. docenti che numerosissimi, con impegno e dedizione, hanno accompagnato l’anno scorso i Vs. ragazzi. A tutti noi va un particolare augurio affinché il nostro Paese possa lasciarsi prestissimo alle spalle questo triste e assurdo momento! Con i più sinceri e cordiali saluti,

 

Il Presidente dell’Associazione ASTER

Coordinatore di OrientaLombardia, OrientaSicilia, OrientaSardegna, OrientaCalabria, OrientaLazio e OrientaPuglia

Anna Brighina

 

Associazione ASTER

Via dei Quartieri, 47 

90146 - Palermo

www.orientalombardia.it

 

tel +39 091 8887219

fax +39 091 8887294

mobile +39 338 3195897

mailto: anna.brighina@orientalombardia.it

Elenco Espositori OrientaLombardia 2019 - ASTERLombardia 2019.pdf