imagealt

PRG-05 La Formazione Scuola-Lavoro (FSL)

A partire dall’anno scolastico 2025/2026, i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) assumono la nuova denominazione di Formazione Scuola-Lavoro (FSL), come previsto dal Decreto-Legge 9 settembre 2025, n. 127 (G.U. n. 209 del 9 settembre 2025).

La Formazione Scuola-Lavoro rappresenta un’esperienza educativa che mette in dialogo la scuola con il mondo del lavoro, dell’università, della cultura e del volontariato.
Attraverso progetti, tirocini, laboratori e incontri con esperti, gli studenti sviluppano competenze trasversali, spirito di iniziativa e capacità di orientamento per le scelte future.

Le Linee guida stabiliscono un quadro di riferimento per la costruzione e il rafforzamento delle competenze trasversali di base, delle specifiche competenze orientative indispensabili per la valorizzazione della persona e della capacità di poter effettuare scelte consapevoli e appropriate lungo tutto l’arco della vita.

Cambia la cultura dell’orientamento e muta l’approccio tradizionale basato sull’informazione, spesso delegata a operatori ed esperti esterni, a favore della formazione attraverso percorsi esperienziali centrati sull’apprendimento autonomo, anche in contesto non formale.

A decorrere dall’anno scolastico 2018/2019 i percorsi sono attuati per una durata complessiva rideterminata in ragione dell’ordine di studi (licei, istituti tecnici e istituti professionali) nell’arco del triennio finale dei percorsi. Il monte-ore minimo per gli Istituti professionali è di 210 ore. 

I soggetti destinatari sono tutti coloro che vivono nel mondo della scuola o hanno modo di interagire e/o collaborare con lo stesso, siano essi gli studenti coinvolti nei percorsi o i loro genitori, il personale scolastico o le strutture che ospitano gli studenti nei percorsi o, infine, chiunque sia interessato ai processi di apprendimento e alle nuove sfide nel campo della formazione.