imagealt

PRG-05 PNRR Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023) - Descrizione del Progetto

TITOLO

Progetto
Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)

DATI TECNICI  Codice avviso
 M4C1I2.1-2023-1222
ATTORI COINVOLTI  (settore, classi, studenti, eventuali Partnership)

 Docenti, Personale ATA

DESCRIZIONE

Il panorama educativo odierno è in costante evoluzione, richiedendo un approccio innovativo e proattivo per garantire che le nostre istituzioni forniscano un ambiente di apprendimento all'avanguardia. In questo contesto, l'adozione di percorsi formativi sulla didattica digitale emerge come una necessità imprescindibile per preparare gli insegnanti alle sfide e alle opportunità che la tecnologia offre nell'ambito educativo. La didattica digitale non è solo una questione di strumenti tecnologici, ma di approcci pedagogici innovativi che
possono rivoluzionare il processo di insegnamento e apprendimento. La crescente importanza della transizione digitale nella didattica richiede un approccio strutturato e mirato nella formazione del personale scolastico. Risulta fondamentale a tal proposito l’individuazione un framework per la progettazione di percorsi formativi perché siano focalizzati sull'implemen-tazione efficace delle competenze digitali secondo il modello DigComp 2.2. e DigCompEdu.  

FINALITA'/OBIETTIVI

L'obiettivo principale è stato garantire che il personale scolastico non sviluppasse soltanto competenze digitali avanzate, fondamentali per affrontare le sfide della moderna educazione digitale, ma anche che diventasse in grado di implementare gli strumenti tecnologici innovativi promuovendo un ambiente di apprendimento collaborativo per un adattamento delle metodologie didattiche che potremmo definire dinamico. L'implementazione di tali percorsi formativi ha voluto fornire al personale scolastico le competenze necessarie per sfruttare appieno le potenzialità della tecnologia in ambito educativo, promuovendo una didattica innovativa, inclusiva e orientata al futuro.

COMPETENZE

1. Fondamenti Digitali: panoramica sui concetti fondamentali della tecnologia e della trasformazione digitale (cloud computing, big data, intelligenza artificiale, realtà virtuale, pattaforme, sicurezza informatica).

2. Competenze Tecniche richieste nel contesto digitale, come programmazione, sviluppo di software, creazione di
contenuti didattici, gestione dei database e delle piattaforme.

3. Sviluppo di Competenze Soft per il pensiero critico, la risoluzione dei problemi, la comunicazione efficace e la
collaborazione nel contesto digitale.

4. Innovazione e Creatività per affrontare le sfide emergenti e identificare opportunità nel mondo digitale.

5. Sicurezza Digitale: le questioni della sicurezza legate all'uso delle tecnologie digitali e delle best practice per proteggere i dati e le informazioni sensibili.

6. Applicazioni Pratiche per applicare le conoscenze acquisite attraverso progetti pratici, simulazioni e esperienze di apprendimento basate su problemi reali, a partire dalla dotazione degli strumenti tecnologici presenti nell’istituto scolastico. 

AZIONI SVOLTE

 

Il piano di formazione è stato strutturato in moduli e/o corsi:

  • Percorsi di formazione sulla transizione digitale.
  • Laboratori di formazione sul campo.
  • Comunità di pratiche per l’apprendimento.

CONCLUSIONI

 Il Progetto ha dato contributo alla diffusione della consapevolezza sui cambiamenti che il digitale sta portando nel mondo della scuola e sulle pratiche possibili per l'arricchimento culturale e didattico.

Ha inoltre favorito la collaborazione partecipativa nei processi di costruzione di una comune visione pedagogico-didattica educativa.

DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

Vedi la pagina Documentazione